Le Case
Design
Mostre
Contatti
STUDIO ANDREA GOBBI
Via dei Lucani 33/A
00185 ROMA
Tel/Fax +39-06-44340151
andreagobbi@tiscalinet.it
C.F. GBBNDR67H13E897T
AD Il nuovo Italian Country - "Stanze del Sapere"
settembre 2012

Arredi e oggetti, tutti antichi, acquistati o di famiglia o semplicemente scovati in casa, e precisi particolari di recupero, dai cardini delle porte agli altissimi scuri di un palazzo ottocentesco che diventano ante d'armadio, segnano una ristrutturazione dove il rigoroso recupero filologico non è tautologicamente fine a se stesso ma è stato interpretato in una armonia compositiva colta, dunque elegante nella sua bella semplicità. "Una casa per la nostra vita: leggere,scrivere,studiare", chiosa il proprietario. Un sapere che scivola oltre le pagine di quei seimila e più libri raccolti in alto nella torre-biblioteca.

 

SOPRA: in un angolo della camera padronale, sul camino in pietra tenera colorata di metà '800, Madonna toscana in stucco e stoppa di datazione seicentesca. Davanti alla finestra, tavolo tardogustaviano e sedia svedese rococò.

 

QUI A DESTRA: la sala da bagno padronale. Calchi in gesso di rilievi classici e panca toscana della fine del '700. Sulla pedana toscana in legno del '700, vasca in zinco della metà '800 e sgabello Impero in ferro battuto.